About us

Una tradizione lunga mezzo secolo

Il nostro lavoro di maestri panificatori ha avuto inizio nel 1968 con la promessa di racchiudere in ogni singolo prodotto i sapori della tradizione rurale salentina, usando solo pasta madre, olio di gomito e tanta passione.

Per questo non c’è finzione, nulla di artificiale, è tutto naturale come da cinquant’anni, autentico, genuino e con lo stesso sapore di sempre. 

Il nostro lavoro ogni notte, ogni giorno, solo per passione.

Le giornate, che per noi non hanno mai fine, sono scandite dal magico rituale che va dalla preparazione dell’impasto, alla cottura lenta e paziente di ogni prodotto. Ad ogni fase dedichiamo la massima cura.

Fatica, rigore e sacrificio, sono ripagati dal sorriso di chi ci sceglie ogni giorno.  

Le nostre mani ricamano sapori. Pane frise, friselline, tarallini, cioppini, pucce e dolci tradizionali, sono realizzati con procedimenti artigianali, impastati con cura a lievitazione lenta  con pasta madre. La cottura avviene in tre grandi forni in pietra leccese, costantemente alimentati con fascine di ulivo.

Scegliamo i cereali migliori per le nostre farine, impieghiamo olio d’oliva di aziende pugliesi e arricchiamo i nostri prodotti con il gusto mediterraneo di ortaggi freschissimi come cipolle, pomodori, peperoni, verdure e olive nere. Insaporiamo con peperoncino, origano, sesamo, cannella, chiodi di garofano, pepe nero e semi di finocchio.

Un animale che cresce in salute ci regala ingredienti di ottima qualità. Per questo le galline da cui provengono le uova fresche utilizzate nei nostri prodotti sono allevate a terra, libere di muoversi e di beccare sul terreno.

La Pasta Madre

Pasta madre o lievito madre è un prodotto sano, naturale e genuino.

Composto prevalentemente da batteri lattici e da pochissimi lieviti, ci permette di ottenere prodotti finali con un livello di acidità molto basso che evita la formazione di eventuali muffe.

Con la pasta madre si ottengono prodotti nutrienti, digeribili, oltre che naturali, che possono essere conservati molto più a lungo.